0

Caldaia a condensazione

Caldaia a Condensazione

La caldaia a condensazione è una delle alternative più efficienti, affidabili e vantaggiose alle tradizionali caldaie a gas e consente principalmente di

Alleggerire i costi in bolletta

Ottimizzare la resa energetica dell’impianto di riscaldamento domestico

Ridurre i livelli di inquinamento atmosferico

caldaia-condensazione-funzionamento
Evaporazione
Condensazione

Inoltre

La sostanziale differenza tra le caldaie tradizionali e a condensazione consiste nel recupero del calore dei fumi di combustione.

La caldaia a condensazione, recupera e sfrutta tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo trasformandolo in energia sfruttando una fonte energetica supplementare che con una caldaia normale disperderebbe nell’atmosfera.

Unita ad una Pompa di calore esterna, che utilizza energia elettrica in modo molto efficiente, otteniamo la Pompa di calore Ibrida, adatta a massimizzare l’efficienza ed il risparmio.

caldaia-condensazione-bonus-installazione
caldaia-condensazione-impianto

In questo modo, i fumi di scarico di una caldaia a condensazione escono dall’abitazione ad una temperatura più bassa e buona parte del calore generato viene trattenuto nell’impianto.

Con questo metodo, la temperatura dei fumi raffreddati in uscita si mantiene allo stesso valore della temperatura di mandata (50-60 °C) , ben inferiore ai 140/160 °C dei generatori tradizionali ad alto rendimento.

Di conseguenza anziché diventare un prodotto di scarto il calore si trasforma in energia utile ottenendo un risparmio energetico medio del 35% rispetto ad una caldaia tradizionale.