0

Pannelli

I vantaggi del Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono una delle più lungimiranti invenzioni degli ultimi decenni che sfrutta l’energia gratuita ed sostenibile del Sole.
Sono una soluzione più saggia, conveniente ed ecologica per abbattere i costi di energia elettrica.
Produci l’energia che consumi e massimizzando l’autoconsumo riduci drasticamente le tue bollette
L’energia che acquisterai sarà minima, accadrà solo quando l’Impianto Fotovoltaico non produrrà.
Aggiungendo delle Batterie di accumulo, potrai accumulare l’energia aumentando notevolmente il tuo autoconsumo utilizzando così la riserva all’occorrenza quando l’Impianto Fotovoltaico non produce. Se il pannello è la regina indiscussa di un impianto fotovoltaico, linverter ne è senza dubbio il re. Si tratta di un componente fondamentale per la conversione della corrente, prodotta dai moduli, da continua ad alternata.

VANTAGGI

RISPARMIO: Producendo autonomamente l’energia elettrica si riducono sensibilmente e da subito i costi in bolletta

VALORE IMMOBILE: Installando un impianto fotovoltaico si aumenta indirettamente l’efficienza energetica dell’immobile ed intrinsecamente il suo valore tecnologico.

CHIAVI IN MANO: Ci consente di seguire il tuo impianto dal sopralluogo di pre-fattibilità alla progettazione, dallo svolgimento delle pratiche burocratiche all’installazione.

Tipologie

Pannelli policristrallini hanno un rendimento migliore ad alte temperature (quindi con un’intensità solare maggiore).
Sono costituite da cristalli di silicio orientati in modo diverso. Questa caratteristica, tuttavia, ne delinea la loro particolarità, perché riescono a sfruttare meglio la luce del sole durante l’arco di tutta la giornata. La loro installazione, inoltre, risulta ideale per edifici orientati a sud con tetto inclinato di 20°-30°.
Pannelli monocristallini rendono meglio a temperature più basse. I monocristallini inoltre sono i più consigliati nel caso in cui si abbia a disposizione una superficie limitata per l’installazione.
Le celle che compongono il pannello (monocristalline) nascono da una singolo cristallo di silicio e sono tutte orientate nella stessa direzione. Questo ha il vantaggio di aumentare la produzione di energia, soprattutto quando la luce cade sul pannello in modo perpendicolare, e ne rende l’installazione ideale quando l’immobile ha un irraggiamento non eccellente.

impianti-fotovoltaici-mappa-italia
La resa del fotovoltaico nel territorio

La Resa

Una interessante mappa solare elaborata dall’Unione Europea permette di calcolare la produzione di energia elettrica da un impianto a pannelli solari nelle varie regioni italiane.

Specifiche

Ottimizzatori

Si tratta di sistemi intelligenti che permettono di migliorare il rendimento dei pannelli fotovoltaici.
Questo perché di base i pannelli fotovoltaici sono collegati fra di loro funzionando in serie. Ciò significa che qualora un pannello dovesse avesse un rendimento inferiore per sporcizia, per ombreggiatura da camini o sporgenze, alberi ecc., tutti gli altri pannelli ad esso collegati renderanno come il pannello malfunzionante.
L’ottimizzatore è quello strumento che consente ai pannelli di funzionare in maniera autonoma e non più in serie, in modo che se un pannello ha problemi di resa non condizioni anche il rendimento degli altri pannelli dell’impianto.

Le Fasi

Fase 1

Durante la mattina nelle ore più luminose, l’impianto produce energia che, non utilizzata subito, viene immagazzinata.

Fase 2

Quando la batteria è completamente carica, l’elettricità in eccesso è immessa nella rete elettrica, permettendoti di continuare a sfruttare il vantaggio dello scambio sul posto.

Fase 3

Quando i consumi superano l’energia prodotta, il sistema di accumulo fornisce alla tua casa l’energia precedentemente immagazzinata.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
FLUSSI ENERGETICI IN UN GIORNO TIPO

impianti-fotovoltaici-flussi-energetici-giornalieri

KIT AUTOCONSUMI
FLUSSI ENERGETICI IN UN GIORNO TIPO

impianti-fotovoltaici-flussi-autoconsumo-giornaliero