0

Pompa di calore Universal

Pompa di Calore per Riscaldamento

Abbinabile a qualsiasi Caldaia a Condensazione

Le pompe di calore aria-aria, estrae calore dall’aria e lo riversa all’interno o all’esterno di un edificio, a seconda della stagione.

Sono una delle soluzioni più ecologiche per il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda sanitaria e la climatizzazione estiva della casa, perché non utilizzano combustibili fossili e, se collegate a pannelli fotovoltaici o a pannelli solari termici, abbassano notevolmente i costi in bolletta azzerando o riducendo drasticamente le emissioni di CO2 nell’ambiente, assicurandosi delle elevate prestazioni di efficienza energetica.

pompa-calore-bonus-110-funzionamento

Il principio inverso di un frigorifero

La nuova tecnologia

L’efficienza tecnologica di questa nuova tecnologia si basa sul principio inverso di un frigorifero. Mentre un frigorifero trasferisce calore dall’interno verso l’esterno, la pompa di calore estrae il calore dal suo ambiente e lo veicola all’interno dell’abitazione

In pratica, con una media di appena il 25% di energia elettrica, la pompa di calore riesce a produrre fino al 100% del comfort domestico per riscaldamento e acqua calda sanitaria.

La combinazione della pompa di calore con l’impianto fotovoltaico

La soluzione diventa ancora più conveniente se si combina la pompa di calore con un sistema fotovoltaico, così da coprire anche la quota del 25% di energia elettrica, di cui la pompa di calore ha bisogno per funzionare, da fonte rinnovabile.

La pompa di calore utilizza un circuito, ed uno speciale fluido che può presentarsi sotto forma di stato gassoso o liquido a seconda della temperature e della pressione a cui si trova nelle condizioni di impiego.

Hanno un’elevata efficienza termica: basti pensare che solamente dall’ 1 kWh dell’energia elettrica necessaria per alimentare una pompa di calore, si possono produrre fino a 5 KWh di energia termica.