0

Pompa di calore ibrida

Impianti Ibridi

Il sistema ibrido è un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile:

  • Caldaia a condensazione che utilizza gas per il proprio funzionamento;
  • Pompa di calore esterna, che utilizza energia elettrica in modo molto efficiente.
pompa-di-calore-ibrida-funzionamento

Vantaggi

l sistema ibrido pompa di calore e caldaia a condensazione costituisce la soluzione più evoluta dal punto di vista tecnologico per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento degli ambienti.

Fra i suoi i molteplici vantaggi ci sono ingombri ridotti, versatilità una delle proprie caratteristiche peculiari, visto che possono essere utilizzati in appartamenti di qualunque dimensione, piccoli o grandi che siano.

Sul piano dell’efficienza, comunque, l’abbinamento migliore è quello che contempla una caldaia a condensazione e una pompa di calore.

pompa-di-calore-ibrida-impianto

Composizione

Il sistema ibrido si compone di un’unità interna costituita da una caldaia modulante a condensazione (da posizionare solo all’interno ed in sostituzione della caldaia esistente) + un’unità esterna costituita da una pompa di calore (da posizionare solo all’esterno).

Dispone di un’elettronica più evoluta e completamente automatizzata. Il software gestisce infatti il funzionamento di sola pompa di calore, oppure sola caldaia, oppure pompa di calore + caldaia assieme a seconda della temperatura esterna, della temperatura di mandata dell’acqua di riscaldamento. In questo modo il sistema assicura in ogni condizione il massimo risparmio economico.

Una soluzione efficiente e di gran risparmio

In modalità di funzionamento Economico è possibile risparmiare, a seconda dei costi dell’energia e delle caratteristiche dell’impianto, fino al 40% sui costi per il riscaldamento.

Un’attenzione in più per l’ambiente

Il sistema a pompa di calore ibrida rappresenta una valida e concreta soluzione per una sensibile riduzione delle emissioni di CO2.